SALUTE

4 abitudini per vivere più a lungo

LEGGI IN 2'
Ecco 4 semplici consigli per vivere una vita più lunga e prendersi cura della propria salute

Avere una vita lunga è un po’ il sogno di tutti. Devi sapere che questo sogno dipende molto da come vivi: solo il 25% della nostra probabilità di vivere una vita più lunga è dovuta a geni ereditati, mentre il 75% è dovuto a fattori ambientali. Quali sono le abitudini da adottare?

Fai attenzione al girovita. Il girovita conta più del peso perché ogni centimetro in più sul tuo addome significa un accumulo di grasso della pancia, il peggior tipo di grasso corporeo. Conosciuto come grasso viscerale, promuove l'infiammazione, che è un fattore importante per l'invecchiamento, il cancro, le malattie cardiovascolari e molte altre malattie croniche, avverte.

Non mangiare tutto con moderazione. Non è vero che la moderazione sia una linea guida universale, alcune cose vanno evitate. Rimuovi dalla tua dieta il cibo spazzatura, il cibo ultra-elaborato, i cereali raffinati e le bevande zuccherate. Consuma invece legumi, verdure colorate, cereali integrali, noci, semi, frutta, yogurt magro, olio d'oliva e avocado. Carne o dolci dovrebbero essere consumati solo occasionalmente.

Considera l'esercizio come un farmaco.  Un'ora di esercizio aerobico ogni giorno è l'ideale, ma periodi più brevi distribuiti durante il giorno possono comunque fornire benefici. L'esercizio fisico riduce i trigliceridi e il colesterolo "cattivo" LDL e aumenta il colesterolo "buono" HDL. Riduce la pressione sanguigna e ha dimostrato di migliorare la sensibilità all'insulina.

Vacci piano con l'alcol. Non ci sono prove che il resveratrolo nel vino ti faccia vivere più a lungo. Se ti piace la tua birra e il vino, va bene. Ma dovresti berli di tanto in tanto... usali come regalo, non come uso quotidiano regolare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.