Indice dell'articolo
Mai sentito parlare dell'aglio nero? Solitamente in Italia consumiamo l'aglio bianco: in cucina è l'ingrediente protagonista di mille ricette diverse, ma di solito diventa anche un rimedio naturale per tanti piccoli o grandi problemi. Da qualche tempo è arrivato anche in Italia l'aglio nero, utile in cucina, ma anche per la salute, grazie alle sue proprietà. Cos'è l'aglio nero, come si usa e quali sono i benefici?
Cos'è l'aglio nero e come si usa
L'aglio nero o black garlic o black allium è un prodotto fermentato che ha origini orientali: lo hanno inventato in Corea. Si tratta di una valida alternativa a quello bianco, anche se potrebbe spiazzare a prima vista per il suo colore particolare. Al palato ha un sapore decisamente più delicato rispetto al classico aglio bianco. La consistenza è più morbida grazie al processo di fermentazione che permette all'aglio nero di essere anche più facilmente digeribile.
In cucina si può usare sia crudo sia cotto. Possiamo aggiungerlo a sughi e zuppe, usarlo per fare il soffritto o utilizzarlo per antipasti, carni e pesce, ma anche per condire le verdure. C'è anche chi osa abbinarlo al cioccolato fondente, in ricette "dolci" dal sapore decisamente interessante.
I benefici dell'aglio nero
L'aglio nero è famoso perché previene e aiuta a gestire diverse malattie, come ad esempio quelle cardiovascolari. Ecco quali sono le proprietà riconosciute:
- è ricco di antiossidanti, di alcaloidi e di bioflavonoidi
- contiene molto calcio
- è ricco di proteine
- contiene molto fosforo
- svolge un'azione importante per ridurre il colesterolo alto
- aiuta a mantenere bassa la glicemia nel sangue
- per chi soffre di ipertensione è il rimedio naturale per eccellenza
- contribuisce a combattere i radicali liberi
- migliora la produzione di collagene
- aumenta le difese immunitarie
- migliora la resistenza fisica
- è un rimedio naturale utile in caso di disturbi respiratori come allergie e raffreddori
Condividi