MANGIARE BENE

5 alimenti alla moda che possono fare male alla salute

LEGGI IN 2'
Quante volte hai mangiato un alimento pensando fosse sano e poi leggendo le etichette ti sei spaventata per gli zuccheri e i grassi? Succede molto spesso.

E’ un errore che commettiamo tutti. Molto spesso si mangiano cibi, considerati salutari perché alla moda o perché vengono promossi come light, bio o dietetici.  Quelle parole si concentrano solo su un pezzo di un puzzle alimentare molto più grande. Sebbene i termini possano essere veri, non qualificano necessariamente il cibo come sano. Quali sono questi alimenti?

Pane multicereali. Molte persone scelgono pane multicereali o sette cereali perché pensano che siano più densi di nutrienti. La realtà: la maggior parte di questi pani elenca la farina bianca come primo ingrediente.

Yogurt. Lo yogurt si è guadagnato un posto nella hall of fame degli alimenti salutari poiché è uno dei pochi alimenti naturalmente ricchi di probiotici, i cosiddetti batteri buoni che proteggono la flora intestinale. Ma non tutto lo yogurt fa bene e la varietà frozen non è poi così diversa dal gelato. Non solo è ricco di zuccheri, ma è anche spesso decorato con condimenti malsani.

Barrette energetiche. La maggior parte delle barrette energetiche non è diversa in termini di zucchero, calorie e contenuto di grassi da una barretta di cioccolato standard, in particolare quelle ricoperte di cioccolato. Possono sembrare salutari, con ingredienti che vanno dallo sciroppo di riso integrale alle fibre aggiunte, ma in realtà sono poco più che calorie confezionate in modo conveniente.

Frutta secca. La frutta essiccata è spesso priva dei nutrienti idrosolubili nelle sue controparti fresche, in scatola o congelate ed è ricca di calorie. Con l'acqua rimossa, è facile mangiarne troppo. Una scommessa migliore: fai uno spuntino con frutta intera facile da trasportare, come banane, mele, arance e pere.

Latti vegetali. Molte persone pensano che i latti vegetali come il latte di soia, di mandorle e di riso siano migliori del latte di mucca. Tuttavia, questi latti non hanno lo stesso mix di nutrienti del latte vaccino. Inoltre, molti latti vegetali, in particolare quelli aromatizzati, sono ricchi di grassi e zuccheri.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.