Quando fai la spesa devi fare molta attenzione agli slogan: "tutto naturale", "fatto con frutta vera" e "basso contenuto di grassi". Sono tutte parole che devono farti alzare una bandierina rossa. Queste etichette non significano necessariamente che un alimento ci fa bene, ma spesso ci inducono ad acquistare un prodotto. Alcuni cibi "sani" si rivelano non così buoni e non così salutari dopo tutto. Se stai cercando di perdere peso, che cosa potrebbe impedirtelo?
Frutta secca. La frutta è il dolce perfetto per dimagrire. Tuttavia, quando si tratta di frutta secca, è troppo facile da mangiare troppo. Alla frutta secca manca tutta l'acqua della frutta normale, il che significa che non è altrettanto saziante. Quando elimini l'acqua, produci fruttosio concentrato (zucchero). Una manciata di uvetta contiene circa 25 grammi di zucchero, con poche fibre o proteine. E, siamo onesti, nessuno ne mangia solo una manciata quando mastica.
Barrette e muesli. La granola è spesso commercializzata come salutare, ma in realtà la maggior parte della granola acquistata in negozio è ricca di zucchero aggiunto.
Snack senza grassi e ipocalorici. Non tutti gli snack acquistati in negozio fanno male, ma molti non sono migliori dei dessert. Le aziende commercializzano snack monodose come salutari etichettandoli come "senza grassi" o "poche calorie". Tuttavia, quando guardi i dati nutrizionali rimarrai sorpreso di quanto siano davvero terribili questi snack. Gli snack senza grassi sono generalmente carichi di zuccheri raffinati.
Hamburger vegetariani e altri pasti vegetariani. È facile presumere che, dal momento che le verdure sono sane, qualsiasi cosa a base di verdure sia buona. Molte aziende aromatizzano i loro prodotti vegetariani con ingredienti economici di bassa qualità, aggiungendo grassi e carboidrati non necessari. Studia sempre l'etichetta nutrizionale prima di acquistare qualsiasi cosa.
Pasta. La pasta integrale è meglio di quella bianca, tuttavia, le aziende alimentari possono scrivere integrale anche se la farina usata è solo una parte. Ciò significa che mentre pensi di fare la scelta più sana, i benefici sono in realtà marginali.
Condividi