Lo stress può soffocare le nostre giornate, ma per fortuna la dieta è un valido alleato, soprattutto gli alimenti vegetali. Ovviamente, nulla toglie completamente lo stress, ma un’alimentazione sana può aiutare a mitigare gli effetti negativi dello stress e aiutarti a sentirti più equilibrato. Che cosa mangiare?
Frutta secca. Gli anacardi sono un'ottima fonte di zinco, un minerale che svolge un ruolo importante nella gestione della risposta del corpo e del cervello allo stress.
Avocado. È un'ottima fonte di acidi grassi monoinsaturi e molti altri composti che aiutano a combattere l'infiammazione.
Cioccolato fondente. È stato associato a livelli più elevati di serotonina, un neurotrasmettitore chimico presente nell'intestino e nel cervello coinvolto nella regolazione di molti processi corporei, incluso l'umore.
Tacchino. Gli alti livelli dell'amminoacido triptofano nel tacchino sono utili per farti sentire calmo, perché il corpo lo utilizza per produrre serotonina e melatonina, che possono entrambi contribuire a sensazioni di rilassamento.
Agrumi. Sono ricchi di vitamina C, che ha dimostrato di abbassare i livelli di cortisolo nel corpo e ridurre gli effetti fisici e psicologici dello stress.
Verdure a foglia verde. Sono pieni di acido folico, un nutriente che aiuta a mantenere i normali livelli di serotonina.
Carboidrati complessi. Si ritiene che gli alimenti contenenti carboidrati complessi aumentino la serotonina nel cervello, contribuendo a un effetto calmante. Per ottenerne di più, cerca pane e cereali integrali, oltre a quinoa e riso integrale.
Pesce grasso. Il contenuto di omega-3, così come la vitamina D, nel pesce grasso può aiutare a regolare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che ci aiuta a sentirci calmi.
Condividi