Il calcio è un minerale fondamentale per la salute, soprattutto perché una carenza può mettere a rischio la densità ossea. Ciò è particolarmente significativo nelle donne sopra i 40 anni. Inoltre, esiste un legame tra bassi livelli di calcio e sindrome premestruale. Ma se non ti piacciono i latticini o hai scelto una dieta vegana, come si può assumere con la dieta. Ecco gli alimenti da consumare.
Arance. Mentre la frutta spesso non è considerata la migliore fonte di calcio, le arance sono tra i frutti con i livelli più alti. Inoltre, parte del succo d' arancia è arricchito con calcio e vitamina D, che è fondamentale per l'assorbimento del calcio.
Tofu. È un ottimo modo per aumentare l'assunzione di calcio: 100 grammi di tofu forniscono fino a 350 mg di calcio. È anche un'ottima fonte di proteine ed è molto versatile con cui cucinare, soprattutto se sei nuovo nel veganismo.
Semi di chia. Due cucchiai di semi di chia contengono il 18% dell'assunzione giornaliera raccomandata di calcio, insieme a proteine, fibre e tutti gli importanti acidi grassi omega 3.
Mandorle. Una porzione da 100 g fornisce ben 264 mg di calcio, rendendolo uno degli alimenti non lattiero-caseari più ricchi di calcio. Fanno uno spuntino eccellente o possono essere utilizzati in cucina e al forno (sotto forma di mandorle tritate).
Legumi. La maggior parte dei legumi sono una buona fonte di calcio, così come di altri minerali. Se non sei sicuro di come usarli, inizia con le opzioni in scatola poiché sono più facili da incorporare nella tua dieta, anche se i fagioli secchi (che richiedono l'ammollo durante la notte prima della cottura) sono una delle fonti di minerali e proteine più economiche disponibili.
Condividi