MANGIARE BENE

Quali sono gli alimenti per rinforzare le unghie

LEGGI IN 1'
Gli alimenti che dovresti integrare per avere unghie più forti sono quelli a base di vitamina B e biotina

Le unghie fragili, o quelle che presentano creste orizzontali, sono solitamente causate da una mancanza di ferro, calcio, magnesio, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D o da un consumo insufficiente di acqua e proteine. Ecco, quindi, gli alimenti che dovresti integrare:

  • Semi di lino. Gli alimenti ricchi di acidi grassi favoriscono lo sviluppo di cellule sane, che aiutano nella crescita di unghie e capelli sani. I semi di lino, in particolare, che sono ricchi di acidi grassi omega-3 e tiamina, sono stati associati a una migliore salute di capelli e unghie
  • Pompelmo. Il pompelmo, ricco di vitamine A e C e fibre. Questo frutto è carico di beta carotene, licopene e flavonoidi, tutti antiossidanti che possono proteggere le unghie dai danni dei radicali liberi.
  • Uova. Le uova sono un alimento fantastico per unghie più forti e lucide. Sono ricche di proteine, vitamina D, B12 e biotina, il che le rende un'ottima scelta per la crescita delle unghie.
  • Salmone. Il salmone è ricco di vitamina D, proteine, biotina, zinco, rame, selenio, vitamine B6 e B1 e acidi grassi omega-3, tutti elementi che migliorano le unghie.
  • Lenticchie. Lenticchie e fagioli sono delle ottime opzioni vegane per mantenere le unghie forti e sane. Sono una fantastica fonte di biotina, che crea rende le unghie più resistenti.
  • Lievito alimentare. Il lievito alimentare è un altro superfood vegano ricco di proteine, necessarie per la formazione della cheratina. Contiene anche molte vitamine del complesso B.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.