Per stimolare il sistema è importante mangiare cibi ricchi vitamina C, come peperoni rossi dolci, arance, kiwi, broccoli e la maggior parte degli altri frutti e verdure. Se il tuo sistema immunitario è alla ricerca di un supporto extra in questa stagione, hai bisogno di uno spettro completo di nutrienti nella tua dieta. Infatti, una carenza di uno dei seguenti elementi può influire negativamente sulla capacità del corpo di combattere le infezioni. Fai quindi il pieno di:
- Vitamina A, che aiuta le nostre cellule immunitarie a maturare in modo che possano ingerire e uccidere meglio i batteri. Infatti, la carenza di vitamina A può anche rendere il nostro corpo meno capace di rispondere ai vaccini.
- Recettori della vitamina D, che si trovano su molte cellule del nostro sistema immunitario e aiutano i nostri corpi a produrre proteine antimicrobiche che migliorano i nostri meccanismi di difesa innati.
- Vitamina E, che protegge le nostre cellule dai danni e aiuta a rafforzare la nostra risposta immunitaria alle infezioni.
- Zinco, che aiuta il nostro corpo a produrre cellule immunitarie. Anche una lieve carenza di zinco può inibire la capacità del corpo di combattere gli organismi che causano diarrea, infezioni del tratto respiratorio e infezioni della pelle.
Oltre a minerali e vitamine, una dieta ricca di probiotici o batteri benefici aiuta anche a migliorare l’immunità innata del corpo costruendo un microbioma diversificato nell’intestino. Non dimenticare quindi consumare frutta, verdura, ma anche pesce azzurro, semi di girasole, yogurt e tanti legumi e cereali integrali.
Condividi