Gli alimenti ricchi di collagene possono essere un ottimo modo per aumentare i livelli di collagene del tuo corpo, conservando la tua riserva naturale rifornita, cosa particolarmente importante a partire dai 30 anni in poi. Molti alimenti utili, probabilmente, li stai già mangiando, ma se non dovesse essere così potresti prendere in considerazione di incorporarne di più nella tua dieta.
- Pollo: contiene tutti gli amminoacidi di cui il tuo corpo ha bisogno per produrre collagene, con i tessuti del pollo che offrono una ricca fonte di collagene alimentare.
- Agrumi: frutti come arance, limoni, lime e pompelmi sono pieni di vitamina C, nota per i suoi numerosi benefici. Uno dei benefici della vitamina C è che svolge un ruolo significativo nella produzione del precursore del collagene, mentre aiuta anche a collegare gli amminoacidi durante la produzione di collagene.
- Legumi: ceci, lenticchie, fagioli, fave, piselli e altro. Questi alimenti sono naturalmente ricchi di proteine, il che consente loro di offrire tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la produzione di collagene. Forniscono anche una fonte di rame e vitamina C (soprattutto i ceci), che sono collegati all'aiuto alla produzione di collagene.
- Peperoni: solo contengono vitamina C, ma contengono anche capsaicina, un antinfiammatorio che gli studi suggeriscono possa aiutare a combattere i segni dell'invecchiamento.
- Verdure a foglia verde: contengono clorofilla, che fornisce proprietà antiossidanti, oltre ad aumentare il precursore del collagene nel corpo. Esempi di verdure a foglia verde includono spinaci, cavolo, bietola, crescione, lattuga, cavolo cinese e cappuccio.
- Brodo di carne: può essere usato come base per zuppe e stufati. Naturalmente, non è un'opzione se si è pescetariani, vegetariani o vegani, e molte persone ricorrono agli integratori di collagene marino insieme a un'abbondante alimentazione con verdure a foglia verde, agrumi e legumi per assicurarsi di trarre comunque beneficio.
- Frutti di bosco: le bacche, in particolare i ribes neri, sono abbondanti fonti di vitamina C. Incorporale nella tua routine quotidiana frullandole nei frullati mattutini, mescolandole con yogurt greco o gustandole come uno spuntino nutriente abbinato a mandorle, anacardi o noci tra i pasti.
- Kiwi: originario della Cina e ora disponibile in tutto il mondo, il kiwi è una fonte eccezionale di vitamina C; fornisce anche vitamina E, calcio e potassio. La sua miscela ottimale di fibre solubili e insolubili, insieme agli enzimi, favorisce una sana digestione e un transito intestinale regolare.
- Guaiava: questo frutto esotico che cresce nelle zone tropicali è anche in cima alla lista degli alimenti più ricchi di vitamina C, inoltre, è ricco di polifenoli e carotenoidi ed è un potente antiossidante, antinfiammatorio, antivirale e antibatterico.
Condividi