La vitamina A è importante per vista, ma anche rinforzare il sistema immunitario e mantenere sane le funzionalità di cuore, polmoni e, tra le altre cose, anche la capacità riproduttiva. Ma se non sei un fan delle carote, non preoccuparti: ci sono molti altri alimenti a cui puoi rivolgerti per il pieno di nutriente. Gli alimenti di origine animale come carne, uova e pesce contengono vitamina A, ma non solo. Ecco i 5 più ricchi:
- Fegato di manzo. Una delle migliori fonti di vitamina A è il fegato di manzo. I bovini, come gli esseri umani, immagazzinano la vitamina A liposolubile nel fegato, quindi mangiare fegato di manzo è un modo semplice ed efficace per ottenere una grande carica di vitamina
- Patate dolci. Sono ricche di fibre e vitamina C e contengono molta più vitamina A di una carota. Grazie al loro sapore naturalmente dolce e alla consistenza cremosa, è facile gustare.
- Spinaci. Sebbene gli spinaci siano naturalmente ricchi di vitamina A, il modo in cui li prepari influisce su quanta ne può assorbire il tuo corpo. Mentre cuocere a vapore gli spinaci crudi aumenta la quantità di vitamina A disponibile, bollirli e usarli nel microonde comportano una perdita di nutrienti.
- Zucca. Un altro ortaggio color arancio è in cima alla lista! È anche una buona fonte di fibre e vitamina K.
- Tonno. Mentre la maggior parte del tonno e del pesce grasso sono una buona fonte di acidi grassi omega-3, il tonno rosso ha 42 volte la quantità di vitamina A rispetto alla stessa quantità di tonno striato. Può essere incluso tra le due o tre porzioni di pesce consigliate ogni settimana dall'USDA, dalla FDA, dall'EPA e da diverse organizzazioni sanitarie.