L’alitosi è un disagio imbarazzante che può rimandare anche a problemi di salute: come curare l’alito cattivo e pesante? Ecco un decalogo che può aiutarti a risolvere il problema:
- Spazzolino e filo interdentale più spesso. La placca, l'accumulo appiccicoso sui denti, raccoglie i batteri che causano l'alito cattivo. Anche il cibo intrappolato aumenta il problema. Lavati i denti almeno due volte al giorno e usa il filo interdentale almeno una volta.
- Sciacqua la bocca con un collutorio. Oltre a rinfrescare l'alito, un collutorio aggiunge ulteriore protezione eliminando i batteri. Un sapore di menta fresca può farti sentire bene. Ma assicurati che il collutorio che scegli uccida i germi che causano l'alitosi . Non limitarti a coprire l'odore.
- Raschia la lingua. Il rivestimento che normalmente si forma sulla lingua può ospitare batteri maleodoranti. Per sbarazzartene, spazzola delicatamente la lingua con lo spazzolino da denti . Se il tuo pennello è troppo grande per raggiungere comodamente la parte posteriore della lingua, prova un raschietto.
- Evita i cibi che peggiorano l'alito. Cipolle e aglio sono grandi trasgressori. Le sostanze che causano i loro cattivi odori si fanno strada nel flusso sanguigno e viaggiano verso i polmoni, dove le espiri. Il modo migliore per fermare il problema? Non mangiarli, o almeno evitali prima di andare al lavoro o vedere gli amici.
- Dai un calcio al vizio del tabacco. Oltre a causare il cancro, il fumo può danneggiare le gengive, macchiare i denti e provocare l'alito cattivo.
- Salta mentine dopo cena e mastica gomme. I batteri nella tua bocca adorano lo zucchero. Lo usano per fare l'acido. Questo logora i denti e provoca l'alito cattivo. Invece mastica gomme senza zucchero.
- Mantieni le tue gengive sane. Le malattie gengivali causano l'alito cattivo. I batteri si raccolgono in tasche alla base dei denti, che creano un odore.
- Inumidisci la bocca. Puoi contrarre la carie e l'alito cattivo se non produci abbastanza saliva. Se hai la bocca secca, bevi molta acqua durante il giorno.
- Igiene periodica. Nella maggior parte dei casi l’alitosi è dovuta a problemi di natura orale come gengiviti, scarsa igiene, tumori, xerostomia (secchezza delle fauci), quindi un controllo dal dentista può aiutarci ad individuare la causa dell’alito cattivo e, perciò, a intervenire in modo adeguato
- Consulta il tuo medico. Se il tuo alito cattivo continua nonostante i tuoi migliori sforzi, fissa un appuntamento con il medico. Controlleranno per vedere se i tuoi problemi sono legati a una condizione medica.
Condividi