MANGIARE BENE

Le alternative energetiche al caffè

LEGGI IN 2'
Esistono diverse bevande che possono essere piacevoli e possono sostituire il caffè nel corso della giornata

Non sempre il caffè è disponibile e non sempre è consigliabile berlo, soprattutto quando hai già ingurgitato 4 espressi nel corso della giornata. Quando sei a corto di energie, vale la pena provare l'erba mate, il tè yaupon, il matcha e altre bevande che invadono lo spazio del caffè e del tè e che promettono vantaggi energetici e benefici per la salute simili?

Erba mate

L'erba mate (o mate) è una tisana ricavata dall'albero Ilex paraguariensis del Sud America che ha un sapore terroso e più amaro rispetto ad altri tè. Contiene polifenoli antiossidanti come l'acido clorogenico, oltre a tanta caffeina quanto il caffè o più. Ricerche preliminari suggeriscono che potrebbe favorire la perdita di peso e abbassare il colesterolo nel sangue, ma gli studi non sono conclusivi.

Tè Yaupon

Originario degli Stati Uniti, ha un sapore erbaceo e morbido simile al tè verde. Contiene acido clorogenico e antiossidanti che si presume riducano l'infiammazione e aumentino l'energia. Questo tè contiene 60 mg di caffeina per tazza e fornisce anche teobromina, un composto strutturalmente simile alla caffeina presente nelle fave di cacao e in molti tè. La teobromina aumenta il flusso sanguigno e può aumentare l’energia e la vigilanza, ma questa spinta inizia più lentamente e dura più a lungo della caffeina, che fornisce una spinta rapida ma di breve durata.

Tè matcha

Il matcha proviene dalla stessa pianta Camellia sinensis del tè verde. Tuttavia, a differenza del tè verde, il matcha viene coltivato all’ombra, il che lo protegge dalla luce solare e dall’ossidazione e contribuisce al suo colore verde brillante e a un contenuto di polifenoli più elevato. Le foglie intere di tè e gli steli del matcha vengono macinati fino a ottenere una polvere fine, che viene poi frullata con acqua calda o latte.

Caffè di cicoria

La cicoria è la radice della pianta Chicorium Intybus che viene essiccata, tostata e macinata per produrre una bevanda. Contiene una fibra prebiotica chiamata inulina che caramella durante la tostatura, conferendo alla bevanda un colore marrone scuro con un sapore di nocciola, più dolce e meno amaro rispetto al caffè tradizionale. Ha un sapore simile al caffè normale ma non offre la stessa carica energetica, poiché è privo di caffeina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.