MANGIARE BENE

5 alternative salutari al burro

LEGGI IN 2'
Le alternative al burro sono importanti per seguire una dieta più sana e con meno grassi, preservando il colesterolo

Il burro è davvero un condimento delizioso, ma andrebbe evitato, perché non è salutare. Fortunatamente, esiste una manciata di ingredienti con cui può essere facilmente sostituito. Puoi comunque goderti la consistenza e il gusto che ti aspetti da una ricetta che contiene burro, ma riduci i grassi e aumenti il ​​valore nutrizionale nel processo, con grassi sani, fibre, proteine ​​e una gamma di vitamine e minerali.

Avocado: questo frutto grasso non può mancare nelle tue ricette. Contiene grassi salutari per il cuore e quasi 20 vitamine e minerali. Se schiacciato può sostituire il burro in un rapporto 1:1 ed è particolarmente indicato nelle ricette contenenti cioccolato o cacao.

Olio di oliva: è un ingrediente popolare e ha proprietà protettive per il cuore e antitumorali. Sappi però che l'olio d'oliva tende a conferire ai prodotti da forno un sapore deciso, soprattutto se si utilizza l'olio extravergine d'oliva, la varietà meno lavorata e più saporita. Se non ti piace il gusto dell'olio d'oliva, opta per la varietà leggera per ridurne la potenza. L'olio di canola è un altro olio dal sapore neutro che è salutare per il cuore.

Yogurt. Poiché è denso, si ottiene la stessa sensazione cremosa in bocca di un grasso come il burro. Inizia sostituendo metà del burro in una ricetta con lo yogurt; l'altra metà dovrebbe essere grassa come l'olio di avocado.

Salsa di mele: conferisce una dolcezza naturale, oltre a un'umidità extra. Rispetto al burro, l ha un contenuto calorico molto inferiore e non contiene grassi, inoltre aggiunge qualche grammo di fibre e un po' di potassio.  200 grammi di burro, metti 100 grammi di salsa di mele e 100 grammi di olio.

Banane schiacciate: sono note per il loro contenuto di potassio e per essere caloriche. Nella cottura al forno, le banane offrono un incrocio tra la cremosità dell'avocado e la dolcezza della salsa di mele. Come per la salsa di mele, usa le banane per sostituire solo la metà dei grassi nella tua ricetta, con un rapporto complessivo di 1:1.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.