L'ansia è una reazione del nostro organismo, che mette in campo reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche quando ci troviamo di fronte a qualcosa che viene percepito come minaccioso e di fronte al quale non ci sentiamo preparati. Spesso la consideriamo come un'emozione negativa, da contrastare e combattere, ma in realtà si tratta di una naturale reazione del nostro corpo, indispensabile e benefica in alcuni casi. Quali sono i possibili benefici dell'ansia sul nostro organismo?
Innanzitutto, dobbiamo sapere che l'ansia è un'emozione che è servita all'umanità per consentire la sopravvivenza della specie. Tutti la sperimentiamo, ma non dobbiamo sottovalutarla perché è un'emozione di base che permette all'organismo di attivarsi per reagire di fronte a situazioni che potremmo considerare come potenzialmente pericolose e, quindi, temere. I sintomi dell'ansia spesso sono destabilizzanti e invalidanti: talvolta ci bloccano. In altri casi, però, dobbiamo considerare che, in realtà, ci salvano.
L'ansia, infatti, non deve essere vista solamente come un limite: certo, quando si tratta di ansia patologica o di disturbi dell'ansia riconosciuti e diagnosticabili ci troviamo di fronte a un'altra condizione, decisamente patologica. L'ansia "base", però, è una risorsa che possiamo sfruttare, per proteggerci dai rischi che la vita pone sul nostro cammino. Inside out ci ha insegnato che ogni emozione è preziosa: l'ansia, come la paura, ci aiuta a stare lontani dai guai.
Per il nostro organismo, dunque, sperimentare l'ansia non è solo normale, naturale e fisiologico, fin dalla notte dei tempi (lo stesso meccanismo si innesca anche negli altri animali e non solo in noi esseri umani). Si tratta di un'emozione utile a reagire in modo adeguato e a fare un bagaglio di esperienza di fronte a situazioni che potrebbero apparire al limite della sopportazione. Insomma, non dobbiamo demonizzarla, ma, come tutte le emozioni, dobbiamo imparare a conoscerla e a gestirla per trarne solo vantaggi utili per il benessere di corpo e mente.
Condividi