PSICOLOGIA

Come superare l’ansia da presentazione

LEGGI IN 2'
Se parlare in pubblico ti terrorizza potresti soffri di ansia da presentazione: scopri come si supera.

L'ansia da presentazione e nota anche come paura di parlare in pubblico. Spesso ha origine nella paura di essere giudicati o di non essere all'altezza delle aspettative, siano esse tue o degli altri. E sfortunatamente, l’ansia da presentazione può verificarsi ovunque: dalle presentazioni formali in contesti accademici o professionali, a situazioni informali come un discorso a un matrimonio. Come si supera?

Comprendi la tua paura. Devi riconoscere che la paura di parlare in pubblico è comune e radicata nelle preoccupazioni naturali relative al giudizio e alla valutazione. Pensa a cosa scatena la tua ansia da presentazione e cerca suggerimenti per parlare in pubblico per affrontare le tue preoccupazioni specifiche.

Impara da ogni esperienza. Dopo ogni presentazione, rifletti su cosa è andato bene e cosa potrebbe essere migliorato. L’autoriflessione costruttiva può aiutarti a crescere in capacità e sicurezza. Riconosci i tuoi progressi e sii gentile con te stesso, comprendendo che il miglioramento è di per sé un successo.

Preparati accuratamente. Esercitati nella presentazione più volte, se possibile in contesti diversi, in modo da sentirti a tuo agio con il contenuto e l'atto di parlare in pubblico. Per ridurre l'ansia, pensa alle domande che il tuo pubblico potrebbe porre ed esercitati nelle risposte.

Concentrati sul tuo respiro. Gli esercizi di respirazione controllata possono aiutarti a gestire i sintomi immediati dell'ansia da presentazione. Pratica regolarmente tecniche di respirazione lenta e profonda, soprattutto prima della presentazione.

Stabilisci una routine pre-discorso. Per aiutare a calmare l'ansia da presentazione, sviluppa una routine da eseguire prima delle tue conferenze. Ricorda a te stesso i tuoi consigli preferiti per parlare in pubblico, esegui una breve meditazione, impegnati in esercizi di respirazione profonda o ripetiti affermazioni positive.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.