I bagni di ghiaccio sono molto usati dagli atleti per alleviare il dolore muscolare ed sono stati elogiato anche da celebrità come Lady Gaga e Harry Styles sui social media. Ma sono utili veramente e per che cosa?
Cosa fanno i bagni di ghiaccio al corpo?
Come suggerisce il nome, i bagni di ghiaccio comportano l'immersione del corpo in un bagno di acqua ghiacciata per un breve periodo di tempo. I bagni di ghiaccio – o “immersioni in acqua fredda” – non sono nuovi, ma negli ultimi anni sono diventati molto popolari.
Quello che succede al corpo durante un bagno di ghiaccio è relativamente semplice. Si ottiene la costrizione dei vasi sanguigni nel flusso sanguigno nell'area in cui si applica ghiaccio o freddo. Quindi, se è tutto il tuo corpo, otterrai la costrizione di quei vasi sanguigni in tutto il corpo, concentrandoti sulle gambe e sulle braccia lontano dal tuo nucleo dove viene trattenuta la maggior parte del tuo calore.
Quando i vasi sanguigni sono ristretti, il sangue non scorre così rapidamente in quelle aree. In generale, meno flusso sanguigno significa riduzione dell'infiammazione, almeno temporaneamente.
I bagni di ghiaccio sono generalmente utilizzati dagli atleti dopo gli allenamenti per alleviare i dolori muscolari e migliorare il recupero. I ricercatori hanno anche osservato risultati positivi per la creatina chinasi, un enzima che viene rilasciato nel flusso sanguigno quando le cellule muscolari vengono danneggiate dopo un intenso esercizio fisico.
Quindi ci sono ricerche che dimostrano che i bagni di ghiaccio possono fornire alcuni benefici per le persone che fanno esercizi ad alta intensità, ma ci sono ragioni mentali e funzionali per cui le persone fanno anche immersioni in acqua fredda. Possono aiutare con la concentrazione e la meditazione, ma possono anche farti sentirti più rilassato.
Condividi