L’escursionismo è un’attività ottima per esplorare la natura, ma anche per fare attività sportiva. Ecco, quindi, i principali benefici di questo sport:
- Fa bene al cuore: è ottimo per la salute cardiovascolare. Anche un'escursione leggera può aumentare la frequenza cardiaca a un livello moderato, il che aiuta a migliorare la forma fisica aerobica e la resistenza. Regolarmente escursioni moderate può ridurre significativamente l'ipertensione, migliorare la tolleranza al glucosio e diminuire i livelli di colesterolo "cattivo" nel tempo.
- Migliora l'equilibrio. L'escursionismo aiuta anche ad aumentare la propriocezione, ovvero la consapevolezza della mente della posizione e del movimento del corpo in relazione all'ambiente circostante.
- Aiuta a sviluppare i muscoli. È un ottimo esercizio per quasi tutti i principali gruppi muscolari del corpo! Camminare in salita impegna glutei, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e polpacci, mentre camminare in discesa impegna caviglie, fianchi e core.
- Può aumentare la densità ossea. Un'elevata densità ossea è importante per prevenire le fratture ossee e ridurre il rischio di osteoporosi.
- Aiuta a perdere peso. Anche se questo potrebbe non essere l'obiettivo di tutti, se vuoi perdere peso, l'escursionismo è un ottimo modo per farlo. La raccomandazione per l'attività fisica per gli adulti è di almeno 150 minuti (2,5 ore) a settimana. Se il tuo obiettivo è perdere peso, prova a iniziare con tre escursioni da 50 minuti a settimana su un sentiero locale.
Condividi