La berberina è un noto rimedio nella medicina ayurvedica e tradizionale cinese (MTC) per trattare vari disturbi. La ricerca moderna suggerisce che potrebbe essere un rimedio naturale per il colesterolo alto, le ulcere della bocca e il diabete, tra le altre condizioni di salute. Si tratta di un alcaloide isochinolinico (sostanze fitochimiche presenti in numerose piante) con un colore giallo brillante e un sapore amaro. Si trova comunemente nella radice, nel rizoma e nella corteccia dello stelo dell'erba cinese Coptis chinensis e di altre piante Berberis .
Quali sono i benefici?
- La berberina può aiutare a ridurre lo zucchero nel sangue nelle persone con diabete. Sembra essere più efficace se combinato con le terapie tradizionali.
- Può supportare la salute del cuore nell'abbassare la pressione sanguigna e nel proteggere dall'indurimento delle pareti arteriose e dai danni ai rivestimenti dei vasi sanguigni causati dall'alta pressione sanguigna.
- É utile contro le afte, o stomatite aftosa, piccole ferite dolorose che si sviluppano all'interno della bocca. Anche se generalmente scompaiono da sole, le opzioni terapeutiche efficaci sono limitate.
- Dà sollievo in caso di PCOS, una condizione causata da uno squilibrio ormonale. Può aumentare il rischio di diverse malattie croniche e causare infertilità, aumento di peso, periodi irregolari e crescita eccessiva di peli.
- Ha proprietà antimicrobiche e può migliorare la salute dell’intestino riducendo il numero di batteri nocivi nell’intestino e aumentando il numero di batteri benefici.
La berberina è generalmente ben tollerata con un buon profilo di sicurezza. È considerato sicuro per la maggior parte degli adulti sani se usato localmente e assunto in dosi fino a 1,5 g al giorno per sei mesi.
Condividi