I carboidrati sono un nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno in grandi quantità. Molti alimenti contengono carboidrati, tra cui frutta, cereali , fagioli e verdure. Probabilmente hai sentito dire che alcuni tipi di carboidrati sono più sani di altri e che i carboidrati complessi dovrebbero avere la priorità rispetto a quelli raffinati o semplici. Ma che cosa sono?
Tutti i carboidrati sono costituiti da zuccheri come glucosio, fruttosio e galattosio. I carboidrati sono divisi in categorie in base al numero di unità di zucchero che contengono. É possibile distinguere tra semplici e complessi.
I carboidrati semplici sono costituiti solo da uno o due zuccheri mentre i carboidrati complessi sono costituiti da più unità di zucchero.
Carboidrati semplici
I monosaccaridi sono il tipo di zucchero più semplice e più piccolo, formato da una sola unità di zucchero. Quando consumi carboidrati, il tuo corpo li scompone in monosaccaridi in modo che possano essere assorbiti e utilizzati per produrre energia.
Esistono tre principali monosaccaridi:
- Glucosio
- Fruttosio
- Galattosio
I disaccaridi sono costituiti da due unità monosaccaridiche legate insieme. E in questo caso è possibile distinguere in:
- Saccarosio (glucosio + fruttosio)
- Maltosio (glucosio + glucosio)
- Lattosio (glucosio + galattosio)
Gli zuccheri semplici come il glucosio, il fruttosio e il saccarosio si trovano in numerosi alimenti, compresi quelli sani come frutta e latticini. Tuttavia, molti alimenti meno salutari e ultra-processati sono ricchi di zuccheri semplici come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio e lo zucchero da tavola.
Carboidrati complessi
I carboidrati complessi o polisaccaridi sono costituiti da tre o più zuccheri legati insieme, il che rende più difficile per il corpo scomporli. Poiché richiedono più tempo per essere digeriti, i carboidrati complessi causano un aumento più graduale della glicemia rispetto ai carboidrati semplici. Esistono tre polisaccaridi principali:
- Amido
- Glicogeno
- Fibra
Amido e fibre sono i polisaccaridi presenti negli alimenti, mentre il glicogeno si trova solo nel nostro corpo. Il glicogeno è la forma di deposito dei carboidrati negli animali e nell'uomo. Usiamo il glicogeno immagazzinato nei nostri muscoli e nel fegato per produrre energia.
Amidi e fibre sono concentrati in alimenti come frutta, verdura, fagioli e cereali. A differenza degli amidi, le fibre non vengono digerite dall'organismo. Invece, aiutano a promuovere la salute dell’apparato digerente alimentando i batteri benefici dell’intestino e mantenendo i movimenti intestinali confortevoli e regolari.
Sostituire i carboidrati semplici e raffinati con carboidrati complessi come verdure, frutta e fagioli è un modo semplice per migliorare la tua salute. Fortunatamente, c’è una varietà di carboidrati complessi tra cui scegliere, come tutta la famiglia dei cereali integrali, e i legumi.
Condividi