I carciofi sono una verdura molto particolare. Hanno una forma che ricorda una pigna e alcune qualità sono carattizzate da spine importanti. Puoi mangiare le foglie e il cuore del carciofo, che si riferisce alla parte centrale carnosa della pianta all'interno dei suoi numerosi strati di foglie, ma anche i gambi. Seppur l’aspetto sia intimidatorio, sono delicati e fanno benissimo. Sai perché?
- Aiutano la digestione. Sono particolarmente ricchi di fibre solubili, un tipo di fibra che si dissolve in acqua nell'intestino. Ciò include l'inulina, una fibra solubile che offre diversi benefici digestivi. Per cominciare, l'inulina agisce come prebiotico, il che significa che supporta la crescita di batteri intestinali benefici. Questi batteri fermentano anche l'inulina, che migliora l'assorbimento di minerali come calcio, magnesio e ferro, contribuendo a una migliore funzione digestiva.
- Supportano la salute del cuore. Come fonte di fibra solubile, i carciofi sono eccellenti per il cuore. La fibra solubile riduce l'assorbimento del colesterolo nel flusso sanguigno, tenendo così sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
- Riducono il rischio di malattie. Se vuoi aumentare l'assunzione di antiossidanti, prendi i carciofi. Questa verdura è ricca di vitamina C.
- Bilanciano lo zucchero nel sangue. La fibra solubile nei carciofi può aiutare a regolare lo zucchero nel sangue. Mantenere livelli di zucchero nel sangue bilanciati è fondamentale per la salute generale, poiché supporta la produzione di energia, previene le malattie croniche e assicura una corretta funzione metabolica.
- Promuovono la salute del fegato. Le foglie contengono cinarina, un composto che ha dimostrato di migliorare la funzionalità epatica.
Condividi