Il cartamo, scientificamente conosciuto come Carthamus tinctorius, è una pianta della famiglia delle Asteraceae/Compositae. É una pianta selvatica annuale ed è famosa per avere molti benefici per la salute, soprattutto il suo olio, estratto dai semi e comune in cucina. Assomiglia al cardo, ma produce un fiore giallo e arancione. Quali sono le proprietà?
Aiuta ad abbassare il colesterolo. L’olio di cartamo è una buona fonte di acidi grassi monoinsaturi, che possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL.
Può migliorare la salute del cuore. Oltre ad aiutare a migliorare i livelli di colesterolo, il cartamo può promuovere altri aspetti della salute del cuore. Il colore giallo è merito di un flavonoide presente nel cartamo, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Può migliorare il flusso sanguigno. Uno degli usi principali del cartamo nella medicina tradizionale cinese è quello di migliorare la circolazione sanguigna e alcune ricerche supportano questo presunto beneficio.
Può migliorare il livello di zucchero nel sangue. Alcuni studi suggeriscono che il cartamo può aiutare a promuovere il controllo dello zucchero nel sangue. I componenti attivi, cartamina e idrossizafferano giallo A, potrebbero aiutare a ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione, il che può aiutare a migliorare la glicemia nelle persone con diabete
Condividi