Il prurito alla pianta del piede può essere così fastidioso da non riuscire indossare le scarpe. É una vera tortura e, purtroppo, lo sfregamento può anche causare infezioni. Ma quali possono essere le cause?
- Piede dell'atleta. Questa comune infezione fungina, spesso contratta negli spogliatoi della palestra o della piscina, provoca un forte prurito.
- Psoriasi. È una malattia autoimmune della pelle che può causare chiazze e squame spesse, arrossate. È interessante notare che, molte volte, i podologi vedono la psoriasi prima del dermatologo, poiché i pazienti arrivano con un'eruzione cutanea che pensano sia un'infezione del piede d'atleta che non risponde alle cure -trattamenti da banco.
- Cancro alla pelle. Non penseresti mai che le tue piante dei piedi possano sviluppare il cancro della pelle, ma è possibile.
- Dermatite da contatto. I materiali presenti nelle scarpe e nei calzini possono causare una reazione allergica ai piedi. Altre sostanze irritanti comuni includono la gomma e l'adesivo nelle scarpe e nei calzini in nylon o misto acrilico.
- Prurito neuropatico. Il danno ai nervi, causato da condizioni come il diabete, può portare alla neuropatia.
- Colestasi della gravidanza. È una condizione che si verifica quando il normale flusso della cistifellea si ferma o rallenta, provocando prurito e ittero.
- Cheratoilsi snocciolata. Questa infezione batterica che colpisce le piante dei piedi prude ed emette un cattivo odore.
Condividi