SALUTE

Quali cibi da mangiare se hai rinunciato allo zucchero

LEGGI IN 2'
Ridurre lo zuccherofa molto bene alla salute, ma non è semplice. Ecco alcune sostituti naturali che possono aiutarti in questa scelta alimentare.

Hai scelto di ridurre o rinunciare allo zucchero? Può essere un’ottima idea, soprattutto per migliore la digestione, avere una carnagione migliorata, un cuore più sano e, naturalmente, il controllo del diabete. Ma mentre tutti questi vantaggi sono allettanti, lo zucchero può essere ancora più allettante! Perché credere in questa scelta e che cosa mangiare?

Perché ridurre gli zuccheri?

Scambiare cibi con zuccheri aggiunti può portare a molti benefici per la salute, che vanno dal miglioramento di come ti senti a come appari. Da una digestione più sana e risposte metaboliche, a miglioramenti nella pelle e nei capelli, rinunciare allo zucchero può fare un'enorme differenza nella tua salute quotidiana.

Questo stile di vita può anche portare a un migliore controllo del glucosio e alla salute del cuore, soprattutto per chi soffre di diabete. La ricerca mostra anche che rinunciare allo zucchero può portare ad un aumento di energia e sazietà. Questo perché lo zucchero aggiunto viene elaborato molto rapidamente durante la digestione, portando a un grande calo energetico con voglie di fame che arrivano subito dopo.

Cosa significa senza zucchero?

Quando diciamo "senza zucchero" si intendono cibi che non contengono zuccheri aggiunti. Lo zucchero aggiunto proviene da cose che sono ovvie, come lo zucchero e lo zucchero di canna, ma anche da altre fonti, come miele, sciroppo d'acero, nettare d'agave, zucchero di cocco, sciroppo di riso integrale e fruttosio. Mentre alcuni di questi zuccheri aggiunti offrono alcuni benefici per la salute, come vitamine e minerali, altri invece sono calorie vuote.

Lo zucchero presente in natura si trova in cose come frutta e latticini. Questa forma di glucosio viene spesso accompagnata da altri nutrienti come fibre e proteine ​​per aiutare a rallentare l'assorbimento, quindi controllare meglio la glicemia. Non sono considerati zuccheri aggiunti perché si trovano naturalmente negli alimenti e negli ingredienti. Se hai deciso di rinunciare allo zucchero, devi puntare su questi cibi, che ne sono ovviamente una fonte naturale e salutare.

Per rendere più dolci alcuni cibi puoi aggiungere frutta secca, come le mandorle, o spezie. Per esempio, nel caffè non mettere lo zucchero, ma un pizzico di cannella o la vaniglia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.