SALUTE

Cosa succede durante il ciclo mestruale?

LEGGI IN 1'
La vita della donna è caratterizzato da un periodo di circa 40 anni di cicli mestruali, ma che cosa sono?

Il ciclo mestruale è il ciclo ormonale mensile, durante cui il corpo di una donna si prepara a un’eventuale gravidanza. V iene contato dal primo giorno del ciclo fino al primo giorno del ciclo successivo. Non è uguale per tutte. Il sanguinamento mestruale può verificarsi ogni 21-35 giorni e durare da 2 a 7 giorni. Per i primi anni dopo l'inizio delle mestruazioni, i cicli lunghi sono comuni. Tuttavia, i cicli mestruali tendono ad accorciarsi e diventare più regolari man mano che le persone invecchiano.

A metà del ciclo mestruale si manifesta l’ovulazione, quando l'ovaio rilascia un uovo in modo che possa essere fecondato da uno spermatozoo. La probabilità maggiore di restare incinta è nei tre giorni precedenti e fino al giorno dell'ovulazione.

In media, le donne hanno il ciclo per circa 40 anni della loro vita.  La perimenopausa, o transizione alla menopausa, può richiedere alcuni anni. Durante questo periodo, le mestruazioni potrebbero non venire regolarmente. Si può parlare di menopausa se non si hanno le mestruazioni per 12 mesi consecutivi. Per la maggior parte delle donne, ciò accade tra i 45 e i 55 anni.

Le irregolarità del ciclo mestruale possono avere molte cause diverse, tra cui:

  • Gravidanza o allattamento. Un periodo mancato può essere un sintomo precoce della gravidanza
  • Disturbi alimentari, estrema perdita di peso o troppo esercizio fisico
  • Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
  • Insufficienza ovarica prematura. L'insufficienza ovarica prematura si riferisce alla perdita della tipica funzione ovarica prima dei 40 anni.
  • Malattia infiammatoria pelvica
  • Fibromi uterini

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.