Il cocco è un frutto fantastico e un ingrediente incredibile in cucina. Non devi consumarlo solo perché buono, ma perché fa molto bene alla salute. Ecco i principali benefici:
- Può combattere l’infiammazione. Contiene molti polifenoli, come acido caffeico, acido ferulico e altro ancora. Poiché questi polifenoli hanno proprietà antiossidanti, possono aiutare a compensare i radicali liberi ossidativi che possono portare all'infiammazione .
- Fa bene salute dell'intestino, perché contiene una notevole quantità di fibre, che aiutano il microbioma a prosperare fornendo sostentamento ai batteri buoni dell’intestino. Il cocco è anche relativamente ricco di grassi, il che favorisce l’assorbimento delle vitamine liposolubili D, E, A e K.
- É un super food per una pelle luminosa. Il cocco può essere molto benefico per la pelle, soprattutto sotto forma di olio, perché aiuta ad assorbire le vitamine E e A, che sono entrambi antiossidanti noti per proteggere e ripristinare la pelle.
- Può migliorare la funzione cognitiva. L'olio di cocco è ricco di precursori dei corpi chetonici. Pertanto, si ritiene che l'olio di cocco faccia parte di una dieta complessivamente sana a beneficio della salute cognitiva fornendo una fonte di energia alternativa al cervello.
- É idratante. Gli elettroliti presenti nelle noci di cocco hanno grandi benefici, non solo per mantenere i livelli di liquidi all'interno delle cellule, ma per fornire acqua dove è più necessaria. Questo aiuta a mantenere idratati, migliora la salute della pelle, regola la temperatura corporea e sostiene la salute delle articolazioni.
- È una fonte sicura di grassi. Consumare cocco nella sua forma alimentare completa con moderazione può essere salutare, poiché è una fonte di grassi, quindi può aiutarti ad assorbire i nutrienti da alimenti come le verdure a foglia scura.
Condividi