Indice dell'articolo
Come affrontare il lunedì senza essere travolti? Ce lo chiediamo ogni volta che mettiamo piede fuori dal letto a inizio settimana. Ecco, dunque, una lista di cose da fare o provare per iniziare bene la settimana:
1) Comincia dal weekend
Sì, hai letto bene: per iniziare bene il lunedì, devi arrivarci con una buona dose di relax. Perciò, nel fine settimana, cerca di staccare, fai qualcosa che ti piace e segui un ritmo di sonno regolare. E se stai pensando che è impossibile, ritagliati almeno uno spazio, oppure ridimensiona il tempo dedicato a pulizie, commissioni e affini.
2) Fai qualcosa di diverso
Cerca di rendere speciale il lunedì concedendoti qualcosa che in genere non fai e che ti fa piacere e ti diverte, come la colazione fuori, una passeggiata nel verde, insomma qualcosa che ti mette di buonumore.
3) Trova la tua colonna sonora
Per affrontare il lunedì, metti a punto una playlist ad hoc, con le canzoni che ti danno la carica e ti fanno tornare il sorriso. Per trovare l'ispirazione, prova a cercare in rete le canzoni che rendono più felici.
4) Scopri la leggerezza
Per iniziare bene la settimana, lasciati andare alla leggerezza dell'ironia e dell'autoironia. Potresti provare a prenderti un po' in giro, pensare che "dopotutto domani è martedì", immaginarti come un eroe o un eroina che affronta nientepopodimeno che il lunedì!
5) Apriti agli altri
Sposta il tuo sguardo dall'ansia o dalla tristezza del lunedì agli altri: puoi condividere un momento di gioia, uscire da casa prima per incontrare un amico, fare qualcosa di gentile.
Abbiamo visto dei rimedi soft per vivere il lunedì con un pizzico di leggerezza. Se il tuo Monday Blues persiste e diventa molto pesante per te, valuta di consultare un esperto.
Condividi