SALUTE

Come capire se hai una dipendenza dall’alcol

LEGGI IN 2'
Difficile riconoscere le dipendenze, quando chi soffre del disturbo siamo proprio noi. Ecco quali sono i sintomi di quella da alcol.

Concedersi un bicchiere di vino in compagnia e avere una dipendenza dall' alcol sono due cose molto diverse, eppure non sempre chi sviluppa il vizio dell’alcol si accorge di avere un problema. L'irrefrenabile bisogno di bere può annebbiare il giudizio, rendendo difficile riconoscere i segnali di una dipendenza. Ecco, quindi, alcune cose che potrebbero farti capire che hai bisogno di aiuto.

L'alcol è l'unica ragione per cui non vedi l'ora di avere interazioni sociali. È abbastanza normale partecipare a eventi incentrati sull'alcol. Eppure, le persone con dipendenza tendono a perdersi nell'aspetto del bere e non trovano più l'interazione sociale gratificante di per sé.  Questo non significa che hai un problema di alcol se non vedi l'ora che arrivi il matrimonio di tuo cugino perché avrai la possibilità di scatenarti. Ma potresti averne se programmi costantemente la tua vita in base all'alcol.

Le persone nella tua vita commentano il tuo bere. Questo particolare segnale di avvertimento può variare da sottile a così ovvio che sarà difficile ignorarlo anche se sei in preda alla negazione

Inizi a pensare che i tuoi amici siano noiosi perché non bevono come te. Questo tipo di schema è un altro segno che stai dando la priorità all'alcol e ignorando le persone che rendono una serata al bar o un pomeriggio degni di essere vissuti.

Cerchi costantemente scuse per normalizzare il tuo consumo di alcol. Dopo una giornata particolarmente stressante, un bicchiere (o cinque) di vino è la cura che pensi di meritare. E via, così…

Continui a cercare di smettere di bere. Se non riesci a smettere di bere, anche quando lo vorresti davvero, potrebbe essere il segnale di un disturbo da uso di alcol. E a volte, anche smettere non basta a farti sentire meglio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.