Indice dell'articolo
Avere delle buone relazioni ci rende felici e favorisce la qualità della vita, ma come coltivare l'amicizia? In che modo rafforzare i rapporti e renderli duraturi? Ecco cosa fare nel tempo per rendere speciale la tua amicizia:
1) Fare il primo passo
Hai voglia di sentire il tuo amico o la tua amica? Vorresti passare una serata in sua compagnia? Ti piacerebbe fare qualcosa insieme? Allora fai il primo passo! Non aspettare che sia sempre l'altra persona a muoversi verso di te, che sappia di che cosa hai bisogno, ma avanza la tua proposta.
2) Dedicare del tempo
Coltivare un'amicizia significa anche dedicare del tempo, una chiamata, un caffè, una mezza giornata. Non deve essere necessariamente un tempo lungo, conta molto la qualità. Infatti, non c'è bisogno di vedersi e sentirsi ogni giorno, ma sicuramente è fondamentale condividere momenti ed esperienze che puoi inserire in agenda: sono tempi che dedichi all'amicizia...e a te.
3) Comunicare
La comunicazione è alla base dei buoni rapporti: esponi i tuoi bisogni e i tuoi punti di vista con gentilezza e chiarezza, anche e soprattutto quando c'è qualcosa che non va, quando ci rimani male per un atteggiamento o anche una frase.
4) Esserci
Esserci per gli amici vuol dire affiancarli nei momenti difficili, condividere i momenti gioiosi, stare accanto senza giudicare, anche accettando i difetti, le piccole mancanze, i periodi di lontananza emotiva.
5) Fare dei gesti gentili
Per coltivare un'amicizia nel tempo, bada ai gesti gentili, alle attenzioni che fanno sorridere l'altra persona: un messaggio, il dolce preferito, un'attività che l'amico o l'amica apprezza.
Così, con le piccole attenzioni, la vicinanza e il tempo dedicato, potrai rafforzare i rapporti di amicizia vera.
Condividi