La follicolite del cuoio capelluto è un'infezione dei follicoli piliferi ed è spesso una condizione temporanea. Tuttavia, i casi più gravi possono danneggiare permanentemente i follicoli piliferi e portare alla caduta dei capelli. Quindi, se sospetti di soffrire di questo problema, dovresti visitare immediatamente il medico.
Le cause della follicolite del cuoio capelluto
- Infezione batterica – La follicolite del cuoio capelluto può essere causata da batteri come lo Staphylococcus aureus, che possono entrare nei follicoli piliferi e causare infezioni.
- Infezione fungina – Alcuni funghi, come le specie Malassezia , possono infettare i follicoli piliferi sul cuoio capelluto.
- Scarsa igiene – Un’igiene insufficiente del cuoio capelluto, compresi i lavaggi poco frequenti, può contribuire allo sviluppo della follicolite del cuoio capelluto consentendo a batteri o funghi di prosperare.
- Produzione eccessiva di olio – Le ghiandole sebacee (olio) iperattive nel cuoio capelluto possono creare un ambiente favorevole alla crescita di batteri e funghi.
- Irritazione da prodotti per la cura dei capelli – Alcuni prodotti o ingredienti per capelli possono irritare il cuoio capelluto e scatenare la follicolite.
Come si cura
Il trattamento per la follicolite del cuoio capelluto dipende dalla causa sottostante e dalla gravità della condizione. Spesso è possibile gestire i casi lievi con misure di auto-cura come mantenere una buona igiene del cuoio capelluto, come lavare i capelli 2-3 volte alla settimana con uno shampoo delicato, ed evitare prodotti irritanti per la cura dei capelli. É importante anche seguire una dieta sana ricca di proteine magre, grassi sani, verdure e frutta. Nei casi più gravi o persistenti può essere necessario l’intervento medico.
Condividi