Non sono state condotte molte ricerche sull’insonnia estiva, ci sono alcune prove che i cambiamenti stagionali possono influire sui ritmi del sonno e sono diversi i problemi che potrebbero causare la perdita di sonno in estate, a partire dal caldo.
La buona notizia è che ci sono diversi consigli che possono aiutarti a riposare meglio. Ecco alcuni modi per combattere questo problema.
Mantieni una routine del sonno coerente. Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, anche nei weekend, non importa quanto ti senti stanco al mattino, aiuterà il tuo orologio circadiano ad adattarsi all'ora desiderata per andare a letto.
Lascia entrare il sole. Al mattino e durante il giorno, apri le tende ed esci il più possibile. La luce solare diurna segnala al tuo corpo che è il momento di essere vigili e rafforza l'orologio circadiano, che a sua volta favorisce un sonno migliore durante la notte.
Scegli l’abbigliamento adatto alla notte. Opta per fibre naturali come cotone e lino per la biancheria da notte durante l'estate. Questi materiali sono traspiranti e ti aiutano a rimanere fresco, a differenza dei sintetici come il poliestere, che possono farti svegliare sudato.
Crea l'atmosfera. Una o due ore prima di andare a letto, assicurati di abbassare le luci, il che attiverà la produzione naturale di melatonina del tuo corpo. Non dimenticare di spegnere anche i dispositivi elettronici a quell'ora perché emettono luce blu, che può essere particolarmente dannosa per il sonno. Poi, con le luci basse, fai qualcosa di tranquillo e rilassante per passare alla modalità sonno.
Rinfresca la tua camera da letto. Quando è ora di dormire, mantieni la temperatura della tua camera da letto tra 18 e 20 gradi.
Riduci la caffeina. La regola generale è di essere cauti con la caffeina dopo pranzo, perché può rimanere nel cervello per otto o dieci ore a livelli sufficienti a disturbare il sonno.
Condividi