Il grasso addominale non è mai una buona compagnia. Un girovita in espansione è talvolta considerato un prezzo da pagare per invecchiare. Per le donne, questo può essere particolarmente vero poiché il grasso corporeo tende a spostarsi nell’addome dopo la menopausa.
Molte signore notano un aumento del grasso addominale man mano che invecchiano, anche se non aumentano di peso. Ciò è probabilmente dovuto a un livello inferiore di estrogeni perché gli estrogeni sembrano avere un effetto sulla posizione del grasso nel corpo.
Tuttavia, quel grasso in più sulla pancia non si limita a rendere difficile allacciare la cerniera del tuo paio di jeans preferiti. La ricerca mostra che il grasso della pancia comporta seri rischi per la salute. Ma i rischi posti dal grasso della pancia possono essere ridotti. Indipendentemente dal peso complessivo di una persona, avere una grande quantità di grasso addominale aumenta il rischio di:
- Ipertensione.
- Una quantità malsana di grasso nel sangue.
- Apnea notturna.
- Cardiopatia.
- Glicemia alta e diabete.
- Alcuni tumori.
- Colpo.
- Fegato grasso.
- Morte prematura per qualsiasi causa.
Per vedere se il grasso della pancia è un problema, misura la tua vita:
- Mettiti in piedi e posiziona un metro a nastro attorno allo stomaco nudo, appena sopra l'osso iliaco.
- Tirare il metro finché non aderisca perfettamente, ma senza premere sulla pelle. Assicurati che il metro a nastro sia perfettamente livellato.
- Rilassati, espira e misura la tua vita. Non risucchiare lo stomaco mentre misuri.
- Per le donne, una misura della vita superiore a 89 centimetri segnala una quantità malsana di grasso addominale e un maggior rischio di problemi di salute. In generale, però, quanto maggiore è la circonferenza della vita, tanto maggiori sono i rischi per la salute.
Che cosa puoi fare?
Puoi rafforzare e tonificare i muscoli addominali con crunch o altri esercizi focalizzati sulla pancia. Ma fare questi esercizi da soli non eliminerà il grasso della pancia. Ricordati di:
- Seguire una dieta sana, ricca di alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura e cereali integrali.
- Scegli fonti proteiche magre, come pesce e latticini a basso contenuto di grassi.
- Limita le carni lavorate
- Scegli quantità moderate di grassi monoinsaturi e polinsaturi.
- Diventa attiva: 150 minuti a settimana di sport o un’attività aerobica vigorosa, come il jogging, per almeno 75 minuti a settimana.
Condividi