SALUTE

Come prevenire le cadute degli anziani

LEGGI IN 2'
Ci sono dei modi per cercare di evitare che gli anziani si facciano male cadendo in casa o fuori casa?

Quando ci prendiamo cura degli anziani, una delle preoccupazioni maggiori riguarda possibili cadute, che potrebbero aggravare un quadro di salute già indebolito dall'età e da eventuali malattie presenti. Le cadute in età geriatrica rappresentano un rischio di aggravamento di disabilità motoria e cognitiva. In Italia il 30-35% di chi è over 75 anni e il 40% di chi è over 85 anni cade almeno una volta all'anno in casa. Come fare per prevenire le cadute degli anziani e tutte le conseguenze degli incidenti domestici?

Cadere quando si è anziani può essere molto pericoloso, perché le cadute possono avere conseguenze davvero importanti. Le fratture a una certa età non sono più così facili da curare, mentre l'essere costretti a letto a lungo potrebbe causare problemi gravi alla deambulazione e anche risvolti psicologici da non sottovalutare. Le statistiche ci informano che circa la metà dei ricoverati in ospedale per cadute dopo gli 85 anni perdono la vita entro un anno dal ricovero, soprattutto se l'incidente ha avuto luogo in correlazione a problemi di salute gravi come infarto, ictus o per frattura del femore.

Perché gli anziani cadono in casa? Sono molti i fattori di rischio da non sottovalutare:

  • ambienti casalinghi inadeguati
  • scarsa illuminazione
  • scarpe pericolose
  • presenza di ostacoli
  • alterazione della vista e dell'udito
  • problemi dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso centrale e periferico che possono aumentare il rischio di cadere

Per prevenire le cadute improvvise degli anziani è necessario mettere in sicurezza la casa, eliminando potenziali ostacoli come tappeti o scale, far fare attività fisica regolare alle persone in là con gli anni, per tenere il corpo allenato, indossare scarpe adeguate chiuse e con la suola antiscivolo. Inoltre, sarebbe bene tenere controllata la vista e imparare ad alzarsi lentamente quando si è seduti o si è sdraiati. L'illuminazione degli ambienti dovrebbe essere maggiore, così da evitare cadute per scarsa visibilità, posizionando gli interruttori in luoghi facilmente accessibili. Così come sarebbe bene tenere in ordine la casa e posizionare maniglie e supporti sui muri e su eventuali scale presenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.