La sindrome premestruale è una combinazione di sintomi che molte donne manifestano circa una o due settimane prima del ciclo. La maggior parte delle donne, oltre il 90%, afferma di avvertire disturbi come gonfiore, mal di testa e malumore. Per alcune, questi sintomi possono essere così gravi da risultare invalidanti, tanto da non riuscire a lavorare o a studiare. In media, le donne sulla trentina hanno maggiori probabilità di avere la sindrome premestruale.
I sintomi della sindrome premestruale
I sintomi della sindrome premestruale sono diversi per ogni donna. Potresti avere sintomi fisici, come gonfiore o gas, o sintomi emotivi, come tristezza, o entrambi. I tuoi sintomi possono anche cambiare nel corso della tua vita. Tra i disturbi più frequenti, potresti avere:
- Seni gonfi o tesi
- Costipazione o diarrea
- Gonfiore o sensazione di gas
- Crampi
- Mal di testa o mal di schiena
- Tolleranza inferiore per rumore o luce
I sintomi emotivi o mentali della sindrome premestruale includono:
- Irritabilità o comportamento ostile
- Sentirsi stanco
- Problemi di sonno (dormire troppo o troppo poco)
- Cambiamenti di appetito o voglie di cibo
- Difficoltà di concentrazione o di memoria
- Tensione o ansia
- Depressione, sentimenti di tristezza o attacchi di pianto
- Sbalzi d'umore
- Meno interesse per il sesso
Come gestire il problema
- Fai attività fisica aerobica regolare per tutto il mese. L'esercizio fisico può aiutare con sintomi come depressione, difficoltà di concentrazione e affaticamento.
- Scegli cibi sani. Evitare cibi e bevande con caffeina, sale e zucchero nelle due settimane precedenti il ciclo può ridurre molti sintomi della sindrome premestruale. Ulteriori informazioni su un'alimentazione sana per le donne .
- Dormi a sufficienza. Cerca di dormire circa otto ore ogni notte. La mancanza di sonno è legata alla depressione e all'ansia e può peggiorare i sintomi della sindrome premestruale come il malumore.
- Trova modi sani per affrontare lo stress. Parla con i tuoi amici o scrivi su un diario. Alcune donne trovano utili anche lo yoga, i massaggi o la meditazione.
- Non fumare. In un ampio studio, le donne che fumavano riportavano più sintomi della sindrome premestruale e peggiori sintomi della sindrome premestruale rispetto alle donne che non fumavano.
Condividi