SALUTE

Come prepararsi a un pap test

LEGGI IN 1'
Il pap test non è un esame piacevole, ma se affrontato correttamente non sarà così fastidioso. Ecco alcuni consigli.

Il pap test è un esame di routine e non bisogna avere paura, anche se è un po' fastidioso. É però importante prepararsi correttamente, a partire dai vestiti. Soprattutto per coloro che sono timide o semplicemente di fretta, indossare una gonna o un vestito renderà lo screening cervicale ancora più semplice. Poiché ti verrà chiesto di toglierti la biancheria intima dietro uno schermo, indossare una gonna significa che non dovrai attraversare la sala di consultazione rivelando tutto dalla vita in giù.

Il medico dovrebbe fornirti un foglio di carta assorbente quando ti sdrai; chiedine alcuni se non l'hanno fatto e ti senti troppo esposto. Altra cosa importante, non devi avere il ciclo mestruale o rischi di invalidare il risultato. E poiché occorrono circa tre mesi affinché la superficie della cervice si rigeneri, dovrai attendere molto tempo prima che il test possa essere ripetuto .

Per tua informazione: dopo il pap test, potresti riscontrare un leggero sanguinamento, oppure no. Entrambi sono del tutto normali. Si consiglia quindi di portare un salvaslip o di chiederlo all’ambulatorio medico.

Se hai paura del dolore, puoi mettere le mani sotto i glutei. Questa posizione può sollevare la cervice e renderla più visibile. E comunque parlane con il ginecologo.  Se sei in menopausa o soffri di secchezza vaginale, usa una crema idratante per 3-4 settimane prima dello striscio e poi non usare nulla per tre giorni prima dell’esame.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.