SALUTE

Come prevenire le eruzioni cutanee causate dai cinturini degli orologi

LEGGI IN 2'
Gli orologi con cinturini in plastica o gomma possono provocare eruzioni cutanee: ecco perché e come si prevengono

I cinturini degli orologi, soprattutto quello dei contapassi, talvolta lasciano un fastidioso effetto collaterale: un'eruzione cutanea. Per coloro che indossano quotidianamente abiti e accessori aderenti come leggings, biancheria intima, calzini e fasce per la testa senza problemi, le macchie rosse, il prurito e l'irritazione potrebbero sorprendere. La differenza tra questi indumenti e il tuo dispositivo fitness preferito? Sudore, sale, lozione per il corpo, sporcizia e detriti possono rimanere intrappolati sotto il braccialetto che indossi ogni giorno senza lavarlo, causando quei sintomi poco piacevoli.

Qual è la causa

Una fascia stretta crea attrito contro la pelle, che è destinata a causare qualche irritazione se si sfrega contro il polso a tutte le ore del giorno. Non fare mai pause dall'indossare il tracker è un'altra ricetta per l'irritazione della pelle. La parte inferiore del quadrante e del cinturino dell'orologio fornisce l'ambiente ideale caldo, buio e umido per la proliferazione dei batteri, che possono rovinare la pelle e a volte persino causare infezioni.

Come prevenire le eruzioni cutanee

La soluzione più semplice? Lasciate che la vostra pelle si riposi dal tuo fitness tracker. Non indossarlo tutti i giorni; se proprio devi, assicurati di dare alla pelle il tempo di respirare. Anche la pulizia regolare della pelle e dei dispositivi indossabili può aiutare a scongiurare il rischio di irritazione cutanea.

Come trattare le eruzioni cutanee causate dal tuo fitness tracker

Togli l’orologio e lava molto bene la zona interessata con acqua calda e sapone. Se stai cercando un sollievo per l'eruzione cutanea, si consiglia di applicare una piccola quantità di idrocortisone all'1% da banco, lozione alla calamina o crema antistaminica, tutti in grado di calmare il fastidioso prurito. Si consiglia anche di passare della vaselina sulla pelle interessata per una maggiore protezione durante la guarigione. Per la scelta della crema, contattare il medico o chiedere al farmacista.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.