Il bite trasparente è un apparecchio che si usa per poter riavere un sorriso perfetto. Viene consigliato dal dentista o dall'ortodontista e consiste in una placca trasparente che si appoggia sulle arcate dentali, così da evitare il contatto o lo sfregamento. Questa mascherina in resina si può mettere sui denti superiori, inferiori o su entrambe le arcate e impedisce che i denti si tocchino. Come pulire il bite trasparente per garantire sempre la massima igiene orale?
Il bite trasparente, che solitamente si usa in caso di bruxismo, malocclusione, recidiva ortodontica, è quasi sempre personalizzato con un calco della bocca del paziente, anche se ne esistono di morbidi che si auto modellano sui denti oppure di preformati. Questo dispositivo per il trattamento ortodontico deve essere pulito e lavato ogni giorno, come facciamo con i nostri denti.
Bite e mascherine vanno spazzolati con uno spazzolino con setole morbide, possibilmente diverso da quello che usiamo per i denti, e un dentifricio non abrasivo. Se non vogliamo usare il dentifricio, possiamo anche usare del sapone neutro. L'importante è sciacquare con cura alla fine, asciugando il bite con un panno morbido. Esistono in commercio anche dei prodotti appositi, che magari il nostro dentista ci ha consigliato per avere una cura maggiore di quell'apparecchio che dobbiamo usare tutti i giorni per un periodo di tempo dettato dal piano terapeutico scelto. In farmacia o nei negozi specializzati nella cura della persone, infatti, possiamo trovare detergenti pensati in modo specifico per la pulizia e la disinfezione di tutti gli apparecchi dentali mobili, solitamente sotto forma di gel o in bustine effervescenti da sciogliere in acqua. Si tratta di prodotti sicuri che non vanno assolutamente a interferire con la salute del cavo orale.
Dopo aver lavato e asciugato con cura il bite, il dispositivo va riposto nel contenitore apposito e non lasciato assolutamente in giro. L'operazione di asciugatura è importante per prevenire la proliferazione di batteri.
Condividi