Può succedere di tornare a casa con un occhio nero, soprattutto quando si pratica sport. Se tuo figlio è un amante del pallone o delle attività di contatto avrà spesso a che fare con un livido in volto. Che cosa si può fare?
Gli occhi neri si verificano quando i piccoli vasi sanguigni intorno all'occhio si rompono. I vasi perdono sangue e fluido nell'area sotto la pelle, lasciando dietro di sé un livido rivelatore e gonfiore. Gli occhi neri possono essere la conseguenza di un infortunio fisico. Ma sono comuni anche dopo interventi chirurgici facciali e alcune procedure dentali o cosmetiche.
Come si cura
Tratta un occhio nero come faresti con una distorsione alla caviglia o un'altra lesione dei tessuti molli. Ciò significa ricordare il pratico acronimo "RICE": riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. Nello specifico, applica un impacco freddo, 20 minuti, poi 20 minuti di riposo.
Segui la via del freddo per i primi due giorni. Successivamente, l'applicazione di impacchi caldi può aiutare ad aprire i vasi sanguigni. Ciò aiuta il drenaggio dei liquidi, diminuendo il gonfiore. Tieni la testa alta (almeno per i primi due giorni). Sedersi su una poltrona reclinabile o usare dei cuscini extra quando dormi aiuta la gravità e a ridurre il gonfiore.
Il gonfiore in genere raggiunge il picco due giorni dopo l'infortunio, quindi non sorprenderti se ti svegli con un aspetto peggiore il giorno successivo. Dopodiché, possono essere necessarie circa due settimane prima che il gonfiore e i lividi scompaiano.
Puoi applicare un gel all’arnica o della vitamina C, disponibile al banco sia in forma orale che topica. I dermatologi possono utilizzare trattamenti laser in studio per impedire la diffusione di un nuovo livido e aiutarlo a guarire più rapidamente.
Condividi