SALUTE

Come rigenerarsi in vacanza: 5 consigli antistress

LEGGI IN 2'
Cosa fare per rigenerarsi in vacanza

Indice dell'articolo

Rigenerarsi in vacanza: è uno dei pensieri che ci attraversa quando stiamo per andare in ferie e cominciamo a pregustare la fase di relax. Rilassarsi, infatti, non è così scontato, anzi al rientro rischiamo di essere più stanchi di prima: cosa fare, dunque? Prova questi consigli!


Cambia atteggiamento

Non crucciarti pensando che devi necessariamente partire, fare certe cose, vedere tutte le persone nei dintorni, uscire ogni sera solo perché sei in vacanza. Al contrario, metti al centro la tua idea di riposo e non pensare di dover programmare tutto il tempo libero, altrimenti diventa uno stress!


Sospendi tutto

Ci diciamo sempre che dobbiamo staccare, ma se questa idea è pressante e scontata, prova a pensare di sospendere gli impegni, le cose da fare, i progetti, le preoccupazioni per gli altri: li riprenderai dopo, ora non c'è bisogno di pensarci. E se i pensieri non ti abbandonano, scrivili su un foglio così te ne liberi.


Prova le 3 S

Sono il sole, lo sport, il sonno, le 3 s che possiamo mixare per vivere le vacanze con un ritmo regolare. Sono le 3 s che ci sostengono anche nella vita di tutti i giorni, senza dover fare chissà quale allenamento, ma facendo attenzione al giusto riposo e a quanta attività fisica fare. A margine della pandemia, come riportava l'Ansa, la Società Italiana di Endocrinologia aveva proposto tre numeri, 30-8-30: 30 minuti di sole per la vitamina D, 8 ore di sonno e 30 minuti di attività fisica al giorno per le vacanze. Ovviamente, informati in base a età, stato di salute e forma fisica.


Crea un rituale

Che sia la meditazione, una pagina di diario, un mantra, lo yoga, una frase che ti ripeti, una lettura, la celebrazione di qualcosa, un focus sulla gratitudine, crea il tuo personale rituale da fare ogni giorno alla stessa ora, meglio se in mezzo alla natura o comunque all'aperto, ma va bene anche nel tuo posto speciale in casa.


Scopri un senso nuovo

Per rigenerarsi in vacanza, potenzia o almeno esplora un senso che di solito usi poco, ad esempio il tatto o l'olfatto: un modo per sviluppare una nuova consapevolezza ed essere presente nel qui e ora.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.