Ti guardi intorno e vedi le luci di Natale, il 25 dicembre si avvicina ed è tempo di pensare a cenoni e regali, ma come sentire l'atmosfera natalizia? Il periodo delle feste può trovarci in uno stato di freddezza, suscitare emozioni che non ci aspettiamo come la nostalgia e la malinconia, e qualcuno può vivere anche il Christmas Blues.
Prova, dunque, a seguire i nostri consigli per recuperare lo spirito del Natale ed entrare nel mood delle feste natalizie:
1) Innanzitutto, scrivi una pagina di diario o fai degli esercizi di journaling e scrittura terapeutica, per lasciare andare ciò che eventualmente ti rattrista e dare spazio anche alla gratitudine e alle cose positive.
2) Fai qualcosa che faccia emergere la tua fanciullezza interiore: un giro di pattinaggio sul ghiaccio, la tombola, la lettera a Babbo Natale in cui scrivere le cose di cui hai bisogno davvero, qualcosa che facevi in tenera età.
3) Fai le cose più urgenti della tua to do list e metti a punto una Christmas list, con le attività che diano spazio alla tua dimensione interiore e alla spiritualità, quindi metti in agenda un vero e proprio appuntamento natalizio giornaliero per te. Ecco qualche spunto:
- Riflettere sui tuoi valori;
- Leggere racconti di Natale, libri sulla crescita personale, il Vangelo;
- Praticare la mindfulness;
- Seguire dei webinar mirati su queste tematiche;
- Fare delle passeggiate nella natura o in città, soffermandoti sui piccoli dettagli legati al Natale e alla stagione;
- Partecipare agli eventi religiosi.
4) Nella stessa lista, inserisci anche gli appuntamenti con gli altri: incontri con amici e familiari, chiacchierate, giochi di società, preparazione di dolci e pietanze in compagnia, eventi di solidarietà, attività di volontariato, magari da continuare nel nuovo anno.
5) Pensa anche a creare l'atmosfera natalizia in casa, con i dettagli che fanno sentire le feste. Sollecita tutti e cinque i sensi e prevedi anche di profumare la casa per Natale!
Quali consigli seguirai?
Condividi