Insieme a spazzolino e dentifricio, il filo interdentale è uno strumento che non può mancare nel kit per la corretta igiene orale. Nella routine quotidiana per prendersi cura del sorriso, è fondamentale usare tutti gli accessori che possano consentire di pulire ogni angolo della bocca, anche quelli più difficilmente raggiungibili con lo spazzolino. Il filo interdentale è utile per rimuovere in modo efficace la placca dai denti, a patto di utilizzarlo in modo corretto. Come si usa il filo interdentale?
Innanzitutto, proprio come ti lavi i denti tutti i giorni (ovviamente, più volte al giorno), anche il filo interdentale va passato quotidianamente, per pulire tra i denti e vicino alle gengive, così da rimuovere residui di cibo e ogni traccia di placca. Gli esperti in igiene dentale consigliano di seguire pochi semplici consigli per avere sempre un sorriso perfetto:
- Prima di tutto, bisogna lavarsi bene le mani prima di prendere il filo interdentale.
- Avvolgi 45 centimetri circa di filo interdentale intorno al dito medio o al dito indice di una mano e un'altra piccola parte nel dito medio o nel dito indice dell'altra mano.
- Pizzica poi il filo tra pollice e indice, lasciando 2-3 centimetri di lunghezza per pulire i denti.
- Il pollice serve a far spostare il filo tra i denti superiori. Mentre l'indice tra i denti inferiori.
- Il filo interdentale deve scivolare tra i denti. Il movimento è a zig zag: crea una C intorno al dente per pulirlo in profondità.
- Il filo deve scorrere su e giù, in modo da pulire tutta la superficie del dente e il bordo gengivale.
- Fai molta attenzione a non saltare nessuna parte, tutta la bocca deve essere pulita.
Ricordati di lavarti ogni giorno i denti e di passare il filo interdentale, ma anche di insegnare ai più piccoli di casa le buone norme di igiene orale.
Condividi