Stare sempre a dieta è frustrante e potrebbe non essere sempre necessario. È necessario abbandonare la mentalità dietetica a breve termine e imparare a trovare l’equilibrio. Come si fa?
- Cerca un modo per nutrirti bene e con piacere. Hai bisogno di una combinazione di nutrimento e piacere per sostenere e mantenere abitudini alimentari equilibrate.
- Smetti di pensare al cibo come buono o cattivo. Nell’ambito della dieta, il cibo nutriente è considerato buono, mentre il cibo basato sul piacere è considerato cattivo. In realtà, non è così. Il cibo è semplicemente cibo. Può essere una fonte di nutrimento, una fonte di divertimento o una combinazione di entrambi.
- Ascolta i tuoi segnali di fame e sazietà in modo coerente. La coerenza è la chiave. I tuoi segnali di fame e sazietà dovrebbero essere lo strumento principale che usi per determinare quanto mangi e come mangi.
- Smetti di seguire diete alla moda. Se continui ad abbandonare la nave e a saltare sull'ultima dieta alla moda ogni volta che ne esce una nuova, non sarai mai in grado di abbandonare il ciclo della dieta. Invece di continuare su questa traiettoria, inizia ad avere fiducia nelle tue capacità. Affidati a un'alimentazione basata sull'evidenza, a un'alimentazione consapevole e a un rapporto equilibrato con il cibo in modo da poter nutrire il tuo corpo con facilità.
- Non limitarti a fissare un obiettivo di perdita di peso, affronta anche il tuo rapporto con il cibo. Affronta la fame emotiva se mangi regolarmente troppo.
- Adotta un atteggiamento più flessibile nei confronti del cibo rispetto a una mentalità rigida basata su "si dovrebbe e si deve" o a troppe regole. Smettila di vigilare sul cibo: le regole rigide sono insostenibili e le regole possono portare alla ribellione! Evita il cibo "perfetto": non esiste. Non pensare di aver sprecato tutto se un pasto non va secondo i piani: usa il pasto successivo per prendere una decisione alimentare migliore/mangia di meno. Apporta modifiche: pensa al tuo mangiare come a un saldo bancario: se spendi troppo (mangi troppo), spendi (mangia) un po' meno nei prossimi giorni.
Condividi