La paura di guidare è un disagio intenso, spesso travolgente, associato alla guida. Può portare anche ad attacchi di panico, se non adeguatamente gestita. Le principali cause possono essere:
- Incidenti passati
- Paura di incidenti
- Guidare da solo verso luoghi sconosciuti
- Paura di perdere il controllo
- Problemi di vista
- Condizioni di salute mentale o fobie
Come si supera?
- Identifica ciò che scatena la tua ansia alla guida. Che si tratti di traffico intenso, velocità elevate o guida da soli, riconoscere questi fattori scatenanti è fondamentale. Una volta identificate le cause, puoi lavorare su strategie per affrontare queste circostanze.
- Prova le tecniche di rilassamento prima di guidare
- Esercitati regolarmente. È noto che l’attività fisica regolare riduce l’ansia e lo stress. Incorporare una routine di esercizio fisico regolare può aiutare a gestire i livelli di ansia, facendoti sentire più rilassato e in controllo durante la guida.
- Cerca un aiuto professionale. A volte, il supporto di un terapista o di un consulente specializzato in disturbi d'ansia può aiutarti a trovare gli strumenti.
- Ripeti affermazioni per aumentare la tua sicurezza. Una volta che sei in viaggio, l'uso delle affermazioni (come "Sono al sicuro" o "Ho il controllo") può aiutarti ad aumentare la tua sicurezza. Se inizi a farti prendere dal panico o ti senti instabile, trova un posto sicuro dove accostare.
Condividi