Indice dell'articolo
La povertà di igiene colpisce molte famiglie in Italia: si stima circa il 10% della popolazione totale. Come è emerso in occasione della conferenza "Oltre la superficie: Analisi e proposte per combattere la Povertà di igiene", condotta da Dixan (marca della multinazionale tedesca Henkel) e CESVI, sono tante le conseguenze che colpiscono i soggetti che si trovano a vivere questa condizione di povertà. Maggiormente a rischio sono i minori, bambini e ragazzi in età scolare che sperimentano purtroppo conseguenze importanti, soprattutto in un momento delicato per la crescita come lo sono infanzia e adolescenza.
Che conseguenze ha la povertà di igiene sui minori
La prima conseguenza della povertà di igiene sui più piccoli, bambini e ragazzi che frequentano la scuola, è la discriminazione, che porta a isolamento sociale e difficoltà di socializzare in ambiente scolastico ed extrascolastico. Ma non sono solo questi i rischi che corrono i minori che vivono in tali condizioni. Si parla anche di un aumento del rischio di essere vittime di bullismo o di violenze da parte dei coetanei e di scarsa autostima.
Diversi anche i risvolti per quello che riguarda la salute fisica, così come quella mentale: potrebbero anche insorgere sentimenti di rabbia, reazioni violente nei confronti dei coetanei e negli adulti, atti di ribellione per una situazione per cui ci si sente in colpa e in difetto. Infine, da non sottovalutare, anche un tasso di abbandono scolastico più alto tra gli studenti che vivono in famiglie dove la povertà di igiene è un limite insormontabile.
I problemi di salute (fisica e mentale) derivati dalla povertà di igiene
Da quanto è emerso in occasione della presentazione della ricerca condotta con IPSOS sulla percezione degli italiani anche in materia di povertà di igiene, sono tanti i risvolti legati alla salute, fisica e mentale, che non bisogna sottovalutare. I disturbi psicologici sofferti dai soggetti colpiti in età scolare sono molteplici, con un disagio che può acutizzarsi con il passare del tempo e con uno stress psicologico che influenza la vita dei più piccoli e il loro percorso scolastico. Inoltre, è maggiore il rischio che possano diffondersi anche malattie infettive, con tutte le conseguenze che queste possono avere sulla spesa sanitaria delle famiglie.
Migliorare le condizioni igieniche e promuovere la salute pubblica è il primo passo per permettere a tante famiglie e a tanti bambini e ragazzi di uscire dalla povertà di igiene, che li intrappola in una condizione insostenibile da sopportare.
Condividi