Sudare fa bene, ma può essere molto imbarazzante, soprattutto quando si fa vita sociale o si lavora. Ecco alcuni suggerimenti per ridurre questo fenomeno, facendo attenzione all’abbigliamento:
Usa materiali traspiranti: preferisci le fibre naturali a quelle sintetiche per gli outfit estivi. Anche i tessuti in cellulosa rigenerata, come la viscosa (detta anche rayon), il Modal, il bambù, il Tencel e il cupro, tendono a essere assorbenti e traspiranti.
Scegli abiti con una vestibilità più comoda o una vestibilità oversize, perché con gli abiti stretti si sente più caldo e possono impedire la circolazione. Inoltre possono subentrare delle fastidiose irritazioni in tutte le zone soggette a sfregamento.
Usa colori chiari per un'atmosfera estiva e frizzante e che non cambino molto tonalità quando sono bagnati, per evitare macchie sotto le ascelle o macchie di sudore sulla schiena. Le scelte migliori sono le tonalità pastello, molto chiare, e il bianco.
Indossa i calzini, per il bene di tutti: le infradito non offrono un sostegno sufficiente per essere indossate tutti i giorni, tutto il giorno. Se vuoi una scarpa chiusa, soprattutto per l’ufficio, devi mettere una calza. Oppure, usa sandali che offrano sostegno, scarpe aperte in punta e scarpe da ginnastica con rete traspiranti.
Evita cibi e bevande che ti fanno sudare: è meglio non bere alcolici e caffé e non consumare cibo piccante: stimolano la produzione di adrenalina, che aumenta la produzione di sudore abbastanza rapidamente.
Rimani idratato. Quanta acqua dovresti bere ogni giorno? Dipende da fattori come la tua dieta, l'attività fisica e la salute. Anche se ti mantieni idratato, continuerai comunque a sudare, ma ti aiuterà a evitare di sudare troppo.
Smetti di fumare. Sappiamo che la nicotina può agire in modo simile alla caffeina e che può aumentare la temperatura corporea e può far aumentare la frequenza cardiaca. In pratica, fa sì che le nostre ghiandole sudoripare vadano in overdrive.
Condividi