SALUTE

Cos'è l'amianto e perché fa male alla salute umana

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sull'amianto

L'amianto o asbesto è un tipo di minerale che appartiene alla classe dei silicati. Il termine indica sei tipologie diverse: actinolite, amosite, antofillite, crisotilo, crocidolite e tremolite. Spesso indicato erroneamente come Eternit (questo è il nome commerciale del materiale costituito da cemento e fibre di amianto), questa sostanza è formata da fibre sottili e resistenti, ma anche molto pericolose per la salute umana.

Il materiale, oggi proibito, veniva usato in passato per il suo basso costo e per la sua resistenza. Lo abbiamo usato per costruire fabbricati di ogni genere, anche per le sue proprietà isolanti. Si usava anche per realizzare tessuti resistenti al fuoco. Purtroppo solo in seguito gli esperti hanno scoperto che il materiale era particolarmente pericoloso per la salute umana: le fibre di amianto, infatti, possono provocare causare tumori del polmone e mesoteliomi.

Se inalate, infatti, le fibre entrano nei polmoni e in altri organi. Sono resistenti alla degradazione, quindi il corpo non riesce ad eliminarle. La loro presenza nel corpo provoca uno stato di infiammazione persistente, che causa danni al DNA delle cellule e favorisce la trasformazione tumorale. Sono diverse le malattie che si possono sviluppare, a seconda della sede colpita.

La patologia insorge a molta distanza di tempo dall'esposizione alle fibre di amianto. Possono passare anche 40-50 anni. Per questo motivo si è scoperto solo tardi che i materiali a base di amianto non erano per nulla salutari: nel frattempo, però, molte persone sono state esposte a questa sostanza potenzialmente pericolosa e dannosa per la nostra salute. La sua pericolosità aumenta non solo in base al tempo di esposizione, ma anche al buono stato o meno del fabbricato realizzato con questa materia prima, che ormai è vietata per legge.

Sempre per legge, oggi è prevista la bonifica di tutte le strutture create con materiale a base di fibra di amianto: non bisogna mai improvvisare con il fai da te, ma rivolgersi a ditte autorizzate e specializzate nel trattamento. Il rischio, mentre si smantellano i manufatti con amianto, come pavimentazioni e tettoie, è quello di inalare questa sostanza, esponendosi al rischio di ammalarsi e far ammalare chi ci sta accanto, visto che le fibre possono rimanere intrappolate nei capelli o sui vestiti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.