SALUTE

Cos'è e come prenotare una visita in libera professione

LEGGI IN 2'
Cosa si intende per visita in libera professione?

Molto spesso il sistema sanitario nazionale non ci permette di prenotare una visita medica in tempi utili. Con la conseguenza che, in caso di urgenze, ci si rivolge al settore privato. Forse non tutti sono a conoscenza che in ospedale esistono le visite in libera professione. I medici che lavorano all'interno delle strutture ospedaliere riservano degli slot di visite, che hanno tempi di prenotazioni più rapide, per appuntamenti a pagamento che di solito (ma non sempre) hanno un costo inferiore rispetto a quelle prese privatamente a pagamento. Cos'è e come prenotare una visita in libera professione se si vuole tentare questa strada?

Le prestazioni di carattere libero professionale sono a pagamento e si possono prenotare attraverso i normali canali di prenotazione delle visite mediche (CUP regionale, farmacie, app...). Si può scegliere con quale dottore prendere appuntamento, così da affidarsi sempre allo stesso medico e non cambiare ogni volta (le prestazioni a carico del Sistema Sanitario Nazionale, infatti, non ci permettono di sapere quale medico dell'èquipe sarà presente).

L'attività libero professionale intramoenia, come viene anche definita, viene esercitata all'interno della struttura ospedaliera o negli spazi ambulatoriali esterni, al di fuori del normale orario di lavoro. Quindi si deve pagare una tariffa che è superiore al ticket sanitario che di solito si paga. Le visite che si possono eseguire in questo regime sono:

  • visite specialistiche che appartengono ai reparti presenti nell'azienda ospedaliera
  • prestazioni strumentali come radiologia, ecografia, medicina nucleare, anatomia patologica, endoscopia, interventi e trattamenti endoscopici
  • ricoveri chirurgici dove è possibile usufruire, a pagamento, di servizi extra (ad esempio uso singolo di una stanza doppia, soggiorno di un accompagnatore, pasti anche per l'accompagnatore)

Le visite intramoenia sono una sorta di via di mezzo tra le visite prenotabili con il Servizio Sanitario Nazionale e quelle private che vengono prenotate in centri medici o presso lo studio dei medici stessi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.