SALUTE

Cos’è l'Ozempic, il farmaco incautamente usato per perdere peso

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sull'Ozempic, farmaco per il diabete usato per dimagrire

Ozempic è il nome commerciale di un farmaco che contiene semaglutide, un principio attivo che si usa in caso di diabete, per ridurre il livello di zucchero nel sangue quando è troppo alto. Si usa solo nei pazienti con più di 18 anni con diagnosi di diabete di tipo 2, quando dieta ed esercizio fisico non aiutano e quando altri farmaci non si possono usare e non sono sufficienti a mantenere sotto controllo la glicemia. Sempre più spesso, però, l'Ozempic si usa a sproposito per perdere peso, complici anche star e influencer che ne parlano in giro per il mondo.

Si tratta di un farmaco che deve essere prescritto dal medico curante e che non sostituisce dieta ed esercizio fisico. Lo si deve assumere secondo il dosaggio previsto, attraverso una penna iniettabile che contiene il quantitativo necessario di principio attivo. Ogni penna si può usare per 4 settimane di trattamento. Esiste anche un altro medicinale analogo, con diverso nome commerciale (Rybelsus), che è proposto sotto forma di compresse.

Il medicinale, sempre più spesso, viene usato in modo non corretto. Questo farmaco, infatti, viene utilizzato, in modo sconsiderato, anche da chi non ha il diabete, al fine di perdere peso. In Italia non è assolutamente registrato con lo scopo di dimagrire e ogni suo utilizzo deve avvenire sotto stretto controllo del medico curante. C'è un'altra formulazione iniettabile per uso sottocutaneo (Wegovy) che dal 2023 è disponibile per la cura dell'obesità, ma sempre su prescrizione medica.

L'uso per dimagrire, se non indicato dal personale sanitario, è potenzialmente pericoloso. Non è sicuro se non si è seguiti in modo continuativo: con i farmaci non si può improvvisare ed è sempre bene evitare il fai da te. Esistono già medicinali specificamente approvati per la gestione del peso, che il medico può prescrivere, ma solo se è il caso e se dieta, allenamento e stile di vita sano non hanno funzionato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.