SALUTE

Cos'è lo stress ossidativo

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sullo stress ossidativo

Indice dell'articolo

Con il termine stress ossidativo si indica quella condizione patologica dell'organismo che si manifesta se l'equilibrio tra le sostanze ossidanti e gli agenti antiossidanti non è più garantito. Si tratta di uno stress chimico, diverso da quello psicofisico, a cui è sottoposto tutto l'organismo. Può comportare rischi e pericoli davvero importanti per la nostra salute e per la nostra bellezza.

Cause

Le cause dello stress ossidativo sono diverse. Si parla dell'eccessiva produzione dei radicali liberi, sostanze chimiche ossidanti molto reattive (come i ROS, le specie reattive dell'ossigeno). In realtà i radicali liberi sono molecole che il nostro organismo produce naturalmente nei processi chimici di ossidazione all'interno delle cellule. Sono processi assolutamente indispensabili per produrre energia, eliminare le sostanze di scarto, migliorare il sistema immunitario e la sua risposta di fronte ai processi infiammatori. La loro produzione, però, va mantenuta a un livello tollerabile per l'organismo: se è eccessiva può provocare molti danni, come lo stress ossidativo.

Ci sono anche cause esterne che possono portare a produrre più radicali liberi rispetto a quanti sono necessari per il perfetto equilibrio del nostro organismo: inquinamento ambientale, fumo, abuso di alcolici, dipendenza da sostanze stupefacenti, assunzione di alcuni farmaci, alimentazione scorretta, metabolismo non in equilibrio, esposizione eccessiva ai raggi del sole, esposizione a sostanze chimiche pericolose, attività fisica aerobica eccessiva, stress psicofisico.

Sintomi

I sintomi dello stress ossidativo non sono evidenti o facilmente ricollegabili. Può però provocare la nascita di altre malattie, come obesità, ipertensione, malattie cardiovscolari, neurodegenerative e oculari o patologie della pelle.

Cure

Per combattere lo stress ossidativo bisogna agire sul sistema immunitario e le difese dell'organismo, mangiando tanti alimenti antiossidanti come frutta e verdura, e bisognerebbe anche ridurre i fattori esterni che fanno aumentare la produzione di radicali liberi, come il vizio di fumo, alcolici, sostanze stupefacenti. È fondamentale tenere sotto stretto controllo il peso e come allontanare ogni fonte di stress.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.