SALUTE

Cosa fare in caso di slogatura o distorsione alla caviglia

LEGGI IN 1'
La slogatura alla caviglia può essere dolorosa ma può risolversi velocemente, semplicemente con ghiaccio e riposo.

Capita spesso di mettere giù il piede e di farsi male. La tua caviglia schiocca, si torce o scricchiola e ti ritrovi con una slogatura. Una distorsione alla caviglia si verifica in genere quando si ruota la caviglia verso l'interno, allungando o strappando i legamenti che sostengono la parte esterna dell'articolazione. Una distorsione alla caviglia è l’infortunio più comune tra gli atleti e gli adulti attivi, ma può capitare a chiunque. Che cosa fare?

  • Riposo. Evita qualsiasi attività che causi dolore alla caviglia. Fai riposare la caviglia e riduci al minimo la camminata per il resto della giornata.
  • Ghiaccio. Applica il ghiaccio sulla parte dolorante della caviglia, in genere per 15 minuti e poi per 15 minuti senza, quanto più possibile per il resto della giornata. Continuare con 15 minuti di ghiaccio tre volte al giorno finché il dolore e il gonfiore non scompaiono. Non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle e utilizzare un asciugamano o un panno per proteggersi.
  • Compressione. L' utilizzo di un manicotto di compressione, una benda elastica o un tutore sulla caviglia interessata può prevenire un gonfiore eccessivo, proteggere l'area da lesioni ripetute e fornire supporto. Una certa infiammazione è necessaria per la guarigione, ma troppa può essere dannosa.
  • Elevazione. Sollevare il piede e la caviglia al livello del cuore o al di sopra il più spesso possibile per il resto della giornata. Ciò aiuterà a controllare il dolore e a ridurre il gonfiore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.