Prima di fare un allenamento, si può mangiare qualcosa? Gli esperti consigliano di assumere cibo e integratori prima di iniziare il workout, così da avere le energie necessarie per affrontare quello che dobbiamo fare e recuperare meglio tra un allenamento e l'altro. Cosa mangiare pre workout? Ovviamente non dobbiamo esagerare con quello che ingurgitiamo, ma mangiare qualcosa che possa darci lo sprint giusto.
Innanzitutto, è bene sapere che bisognerebbe fare un pasto completo e bilanciato dalle 2 alle 3 ore prima dell'allenamento. Per chi fa attività a bassa intensità, come il pilates, ad esempio, basta meno tempo. I nutrizionisti svelano che un perfetto pasto pre allenamento deve contenere dei carboidrati: meglio optare per la pasta integrale, delle gallette, un po' di pane, il riso, meglio se basmati.
Ai carboidrati dobbiamo aggiungere fonti di grassi e di proteine, a patto che siano leggere: vanno benissimo il tacchino, il petto di pollo, il pesce. Accanto a questo piatto il contorno di verdure, ricco di vitamine e minerali indispensabili, non deve mai mancare. Dopo aver mangiato questo, visto che devono passare un paio d'ore, meglio fare uno spuntino sano pre allenamento.
Un'oretta prima possiamo, ad esempio, mangiare frutta fresca, pane bianco, fiocchi d'avena, gallette, miele, fiocchi di latte, uno yogurt magro o lo yogurt greco, latte scremato, ricotta leggera. Bisogna mangiare qualcosa che possa darci energia subito e che non ci appesantisca, ovviamente. Potrebbero anche essere comode le barrette vendute proprio a tale scopo, a patto di leggere bene l'elenco degli ingredienti.
Esistono, infine, anche degli integratori che vanno a sostituire i pasti. C'è chi li usa e si trova bene e chi, invece, non è avvezzo a tali prodotti. Meglio utilizzare sempre integratori certificati e sicuri, chiedendo magari informazioni al farmacista per essere sicuri di utilizzare qualcosa di idoneo e di sicuro per la salute.
Condividi